Cantine Ornina
logo + vite

Storia e Azienda

La nostra famiglia ha origini antiche e opera nel settore agricolo in Toscana da più di 10 generazioni.

L’ azienda Agricola Ornina è situata nell’omonima località e si estende su 35 ha di cui 2,5 a vigneto, circa 10 a bosco,e il restante seminativo e riforestazione.

La posizione geograficamente privilegiata e il particolare equilibrio del territorio consentono un’ ottima maturazione dell’uva che allo stesso tempo trae beneficio dallo sbalzo termico tipico della Valle Casentinese, dovuto a fredde correnti d’aria notturne che, come è risaputo, esaltano le caratteristiche aromatiche varietali.

Questo ci ha portato all’intuizione e alla successiva scoperta che questa terra è vociata ad una viticoltura, seppur estrema, di ottima qualità.

È nata da qui la volontà di recuperare i vitigni autoctoni coltivati, quali Sangiovese, Canaiolo, Ciliegiolo, Colorino, Pugnitello, che risiedono in vigneti piantati all’inizio degli anni 70, in terreni prevalentemente argillosi che presentano scisti calcaree e galestro.

Abbiamo convertito il vigneto a biologico dal 2008 e dal 2012 applichiamo il metodo biodinamico.

Prestiamo la massima attenzione all’uso dei solfiti che risultano in quantità inferiore alla metà del limite consentito nel biologico.

La vendemmia viene effettuata manualmente con una particolare cura alla selezione delle uve sia in vigna che in cantina.

La passione trasferita da padre a figlio è giunta fino a noi, Claudia e Marco, fratelli che con rinnovata passione e professionalità hanno riordinato e compreso le potenzialità della loro origine.

Condividiamo valori di semplicità legati all’amore per la terra e alla qualità dei rapporti umani, con una grande passione per il buon vino e per i cibi sani.

Banner