FB IG

#orninawine

I NOSTRI VINI

I VINI, PER NOI, NON SI DISTINGUONO IN CONVENZIONALI O NATURALI...

Per noi il vino deve semplicemente essere fatto bene, secondo etica e questa riguarda il rispetto della terra e dell'essere umano ma non vuol dire lasciato “al caso”, tutt'altro. Il vino per prima cosa deve essere buono, pulito, senza difetti. Con minuziosità e precisione questo si può ottenere anche senza l'uso delle tante sostanze permesse nelle pratiche enologiche, anche quelle cosiddette “green”. Al momento produciamo 7 etichette, ma considerando che ogni anno ci dedichiamo almeno a una quota esperimento, la lista è sicuramente destinata a crescere!

Al momento produciamo 7 etichette, ma considerando che ogni anno ci dedichiamo almeno a una quota esperimento, la lista è sicuramente destinata a crescere!

LE NOSTRE 7 ETICHETTE

Loading...

Metodo Classico Ancestrale Dosaggio zero Varietà: 60% Sangiovese, 40% Trebbiano IL PRIMO SPUMANTE

I.G.T. Toscana Bianco Varietà: Trebbiano, Malvasia bianca VINO BIANCO TRASVERSALE E DINAMICO!

I.G.T. Toscana Rosso Varietà: 80% Sangiovese, 20% Canaiolo. IL NOSTRO VINO PIÙ RAPPRESENTATIVO!

I.G.T. Toscana Rosso Varietà: Sangiovese, Canaiolo, Merlot, Trebbiano. ROSSO LEGGERO E PERICOLOSI

I.G.T. Toscana Rosso Varietà: Pinot nero L'ULTIMO ARRIVATO IN CASA ORNINA! L'ultimo arrivato i

I.G.T. Toscana Rosso Varietà: Sangiovese 85%; Canaiolo, Ciliegiolo e Pugnitello 15% IL NOSTRO GIO

I.G.T. Toscana Varietà: Pinot Grigio NON CHIAMATELO ROSATO! Da uve 100% pinot grigio, il nostro

I NOSTRI VINI

LE FERMENTAZIONI SONO SPONTANEE

I vini travasati spesso per evitare le riduzioni o “puzze”; la malolattica viene svolta anche nei bianchi, evitando così filtrazioni spinte cosiddette “sterili” che tolgono la vita e dunque l'anima al vino come dice sempre il nostro enologo! Durante la loro permanenza in cantina non vengono aggiunti tannini, stabilizzanti, acidificanti e quant'altro. Ci concediamo di aggiungere solamente ridicole quantità di metabisolfito. Anche se, tra le ultime sperimentazioni che abbiamo portato avanti in cantina, ci siamo rivolti alla produzione totalmente senza aggiunta di solfiti.

Esperimento riuscito! A breve potrete giudicare anche voi. Con minuziosità e precisione questo si può ottenere anche senza l'uso delle tante sostanze permesse nelle pratiche enologiche, anche quelle cosiddette “green”.

AGRITURISMO BORGO ORNINA